#
ItalianoEnglishDeutschEspañol
Galasso Immobiliare
Via Marconi, 18B, Agnone (IS)
case@galassoimmobiliare.it

Ricerca

Processo di acquisto

Finalmente hai trovato la casa che cercavi e hai deciso di comprarla. Adesso però l’acquisto ti spaventa e ti poni mille domande sulle incognite che questo potrà comportare? Di seguito una breve presentazione dei passaggi fondamentali del Processo di Acquisto, con degli accorgimenti da eseguire per avere i migliori risultati in tempi brevi.

E’ possibile suddividere il processo di acquisto di un immobile in 3 fasi principali:

1) Offerta formale di Acquisto

Quando un Cliente decide di acquistare un immobile, il primo documento che deve produrre è l’Offerta di Acquisto. Questa viene redatta per iscritto e su apposito modulo che generalmente viene fornito dall’agenzia. Con l’Offerta l’acquirente, fra le altre condizioni, indica il prezzo che è disposto ad offrire per acquistare l’immobile, dietro un pagamento di un valore pari solitamente al 5% del prezzo di acquisto (caparra). Se il venditore accetta l’Offerta, questi si impegna a non vendere l’immobile a nessun altro Cliente fino ad una certa data indicata sull’Offerta. Se invece la rifiuta, dovrà restituire all’acquirente la caparra da questi versata. Nel caso in cui una volta accettata l’Offerta il venditore non dovesse rispettarla, dovrà riconoscere all’acquirente una somma pari al doppio della caparra da questi versata. Mentre qual ora fosse l’acquirente a non rispettare l’Offerta, questi perderà l’intera caparra versata.

Infine nell’Offerta è specificata anche la provvigione che bisognerà riconoscere all’agenzia nonché i tempi entro cui pagarla.

2) Preliminare di Acquisto o Compromesso

Il Preliminare è un contratto con il quale le parti promettono di concludere un futuro contratto di acquisto definitivo (Rogito Notarile). Infatti con il Preliminare non si trasferisce la proprietà dell’immobile, ma ci si obbliga soltanto a tale trasferimento in un secondo momento. Inoltre nel Preliminare vengono dettagliate tutte le condizioni anticipate nell’Offerta di Acquisto, tra le quali le generalità delle parti, le caratteristiche e i dati catastali dell'immobile, il costo e le modalità di pagamento, la data di stipula del rogito con relativa consegna dell'immobile. Inoltre in esso sarà indicato che la casa dovrà essere venduta senza gravami, vincoli o ipoteche, ovvero completamente in regola sotto tutti i punti di vista.  Al Preliminare si versa un ulteriore acconto, di solito pari a circa il 15% del prezzo di acquisto, anche questo a titolo di caparra. Il Preliminare comunque non è obbligatorio e le parti possono anche decidere di non farlo e passare direttamente al Rogito.

3) Rogito Notarile

Il Rogito Notarile, o contratto finale, è l’atto conclusivo del processo di compravendita dell’immobile e  sancisce il passaggio definitivo della proprietà dell’immobile dal venditore all’acquirente. Esso viene stipulato davanti ad un notaio, generalmente scelto dall’acquirente, nonché alla presenza sia del venditore che dell’acquirente. Il notaio dopo aver effettuato tutte le verifiche relative alla regolarità dell'immobile in vendita, redige l'atto, lo legge ad alta voce ed in fine lo fa firmare, in sua presenza, sia all’acquirente che al venditore. Dopodiché il notaio effettua la registrazione dell’atto versando le relative imposte. Ne consegue che al momento del rogito l’acquirente deve pagare il restante prezzo dell'immobile (decurtato della caparra versata sia con l’Offerta che con il Preliminare, qual ora quest’ultimo sia stato effettuato), le tasse e l’onorario del notaio.